.: Accademia
La Florence Opera Academy è attiva tutto l'anno con i corsi individuali.
Ai nuovi allievi che desiderano essere seguiti dall'Accademia nel proprio percorso formativo è richiesta una audizione preliminare per poterne valutare il livello tecnico/interpretativo e strutturare, in accordo con l'allievo, l'idoneo corso di studi.
Per l'audizione è richiesta l'esecuzione di:
- 2 arie a propria scelta tratte dal repertorio operistico da eseguire a memoria, in lingua e tonalità originali;
- Vocalizzi: scale e arpeggi a scelta del candidato lungo tutta la propria estensione vocale;
- Un semplice colloquio conoscitivo e motivazionale.
Corsi individuali:
Corso base: 1 lezione a settimana di tecnica vocale della durata di 90 min. + 2 lezioni mensili di repertorio con M° accompagnatore della durata di 60 min;
Corso intermedio: 2 lezioni settimanali di tecnica vocale della durata di 90 min. + 2 lezioni mensili di repertorio con M° accompagnatore della durata di 60 min.
Corso avanzato: 3 lezioni settimanali di tecnica vocale della durata di 90 min + 2 lezioni mensili di repertorio con M° accompagnatore della durata di 60 min.
Corsi intensivi: (della durata da 1 a 3 mesi) 3 lezioni settimanali di tecnica vocale della durata di 90 min + 1 lezione settimanale di repertorio con M° accompagnatore della durata di 60 min.
Le lezioni sono così articolate:
Tecnica vocale: Si possono scegliere da una a tre lezioni settimanali individuali della durata di 90 min. l'una. Durante ogni lezione verranno affrontati i seguenti temi:
- Vocalità: miglioramento della tecnica di base; approfondimento tecnico stilistico ed interpretativo di una serie di brani presentati dall'allievo; uso della voce nei vari stili di canto.
- Respirazione: approfondimento e potenziamento della tecnica diaframmatica-intercostale;
perfezionamento dell'emissione e del controllo del fiato.
- Uso dei risuonatori; fisiologia ed igiene
dell'organo vocale.
- Psicologia del personaggio, postura ed atteggiamento scenico.
Repertorio (con Maestro accompagnatore): Si possono scegliere da 2 a 4 lezioni mensili della durata di 60 min. l'una.
Studio dei pezzi chiusi da camera, oratorio, musica sacra ed operistici. Studio delle opere complete e creazione del repertorio professionale.
Particolare riguardo viene dato non solo alla tipologia di voce, e quindi alla scelta del repertorio che è di fondamentale importanza sia per l'inizio che per la prosecuzione della carriera, ma anche ad una programmazione che negli anni possa seguire l'evoluzione della voce.
Dizione e lingua italiana e francese per cantanti lirici (con Prof.ssa laureata): corso facoltativo. Lezioni individuali/collettive della durata di 60 minuti l'una. Il corso è raccomandato per gli studenti non di lingua italiana.
I migliori allievi dell'Accademia avranno la possibilità durante tutto l'anno di partecipare ai concerti pubblici che verranno organizzati dal FLOA sul territorio fiorentino e di essere selezionati per partecipare a speciali audizioni al fine di essere ascoltati da personalità del mondo dello spettacolo, agenti e direttori artistici italiani ed esteri.
Corsi estivi:
Da maggio a settembre vi è, oltre alle lezioni individuali, la possibilità di iscriversi ai masterclass della durata di cinque giorni (con concerto finale) con lezioni giornaliere individuali/collettive della durata di 45 minuti circa. I bandi dei singoli master ed moduli d'iscrizione si possono trovare direttamente sul sito web dell'accademia nella sezione NEWS.
...
Copyright © 2010-2017, Florence Opera Academy.